FAQ

Le domande più frequenti

dei proprietari di casa

Perché voi?

Perché ti sgraviamo della gestione di tutto: gestione delle richieste, accoglienze, imprevisti,
lavanderia, pulizia, manutenzioni, tassa di soggiorno, comunicazioni alla Questura, contabilità, prezzi, foto (che facciamo gratuitamente), pubblicazione sui portali, cedolare secca
Ma se anche avessi voglia di gestire tutto tu, sappi che il nostro sistema garantisce un volume di prenotazioni maggiore rispetto a chiunque altro.

Quanto costate?

La domanda giusta è: “quanto ti faremo guadagnare?“. Ti chiedessimo il 15% di nulla, non servirebbe a molto, ma uno dei nostri punti di forza è la percentuale annua di occupazioni. Mediamente tratteniamo il 30% del netto, ma porteremo un numero tale di prenotazioni che “non ti saremo costati niente”, anzi, avrai guadagnato di più rispetto ad una gestione “fai da te”. Se poi al tuo tempo attribuisci un giusto valore, considera che ci avrai guadagnato non poco.

Cosa vi serve?

La casa non deve essere perfetta, a quello penseremo noi. Ciò che tu devi garantirci è che  la tua casa sia a norma: conformità impianti, assenza di abusi edilizi, agibilità….
Poi basterà fidarti di noi.
Ti indicheremo le dotazioni “minime” (linea fissa internet, tutto l’occorrente per la cucina, ecc) e già entro un mese dalla firma vedrai arrivare i primi ospiti.

CHE DOCUMENTI SERVONO?

Per avviare questo tipo di attività è necessario depositare una
S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) presso il Comune nel quale si trova la proprietà.

I documenti da allegare sono:
– il contratto tra Triestevillas e la proprietà
– la planimetria della casa
– la visura catastale della casa
– la conformità dell’impianto elettrico
– la conformità dell’impianto termo idraulico
– l’Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) Solo per affitti a lungo termine e/o contestuale messa in vendita della casa tramite Triestevillas.

QUANTE E QUALI TASSE DEVO PAGARE?

I compensi che riceverai da Triestevillas sono puliti, l’unica
imposta da versare è la Cedolare Secca (21%) che siamo obbligati a trattenere e che versiamo all’agenzia delle entrate per conto tuo tramite F24.

E LE UTENZE?

Le utenze rimangono a nome del proprietario e non vengono
volturate. Le spese saranno a suo carico, ma ci adoperiamo attivamente affinché l’utilizzo da parte degli ospiti sia normale.

QUALI CASE GESTITE?

Per gli Affitti Brevi ad uso Turistico e per le Aziende gestiamo solo proprietà di pregio a Trieste e in Friuli Venezia Giulia. Per gli affitti “tradizionali” e per gli Studenti fuori sede gestiamo appartamenti “normali”, ma sempre di buon livello e confortevoli. Seguiamo personalmente ogni casa, la conosciamo millimetro per millimetro per poter garantire un servizio ineccepibile sia a te che agli ospiti, non facciamo differenze.

QUANTO VALE CASA MIA ?

Gestendo più di settanta proprietà a Trieste sappiamo indicativamente quanto può fruttare una casa, per questa previsione però è necessario un sopralluogo. Se vuoi sapere quanto può rendere casa tua, mandaci una mail con i dettagli e qualche foto. Successivamente potrai fissare un appuntamento con un nostro incaricato che visionerà personalmente la proprietà e riceverai un prospetto redditi personalizzato.

Possiamo inoltre definire assieme una strategia decidendo se puntare sugli Affitti Turistici oppure su quelli a medio o lungo termine.

QUANTO DURA IL CONTRATTO CON
VOI?

Il nostro mandato standard ha durata annuale con tacito rinnovo, ma siamo talmente sicuri della bontà del nostro operato che non abbiamo inserito nessun vincolo.

Anche prima dello scadere del mandato sei libero di terminare la collaborazione in qualunque momento. L’unica cosa che chiediamo è il rispetto delle eventuali prenotazioni già confermate.

LA CASA è VUOTA
MA SERVE QUALCHE MIGLIORIA

Prendere in gestione una casa da zero e prepararla fino ad accogliere il primo ospite è una strada che abbiamo percorso decine di volte. Dal semplice arredarla con mobili moderni e di design ma non costosi, fino a ristrutturazioni complete.
La nostra magia sta nel renderlo un percorso conveniente per tutti.

COME POSSO CONTROLLARE
L’ANDAMENTO DI CASA MIA?

Al momento della pubblicazione dell’annuncio riceverai un’email con le credenziali per accedere al nostro gestionale e visualizzare il calendario dell’occupazione di casa tua, assieme alle statistiche complete.
Dalla stessa schermata sarai in grado di riservare autonomamente le date in cui vorrai utilizzare casa tua.

STO GIà AFFITTANDO SU AIRBNB MA NON CI STO PIù DIETRO

La buona notizia è che facciamo proprio al caso tuo!
Sappiamo che certamente sarai stato bravissimo, ma se lasciassi che fossimo noi quelli che si occupano di tutto, e ti permettono di riempire ancor di più i calendari? A quel punto non saremmo nemmeno un costo, vero? E tu potresti dimenticarti dei check-in alle 2 di notte…

CONTATTACI!

Hai qualche ulteriore domanda cui non hai trovato ancora risposta in questa pagina?
Tranquillo, contattaci e saremo felici a rispondere ad ogni ulteriore domanda, anche se al momento ti stai affidando ad un’altra agenzia immobiliare per la gestione di casa tua, faremo volentieri quattro chiacchiere:
owners@triestevillas.com  | +39 040 2473 628

Dal Lunedì al Venerdì
10:00 – 19:00

Puoi anche visitare la pagina dedicata ai Proprietari di Casa o compilare il Contact Form per essere ricontattato.

Vorresti affittare casa tua?
dacci maggiori informazioni, ti contatteremo il prima possibile

Termini e condizioni
Inviando questo messaggio acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali secondo le norme vigenti in materia di privacy e la nostra privacy policy. Leggi di più sulla nostra pagina privacy policy