Ospiti di Villa Bonomo, stupenda location per eventi a Trieste

Villa-Bonomo-Trieste

Ospiti di Villa Bonomo, stupenda location per eventi a Trieste

Racconto di un evento in Villa, con vista sul mare

Villa Bonomo è una splendida Villa del ‘700 in collina, con vista aperta sul golfo di Trieste. È stata aperta per la prima volta al pubblico ed agli eventi privati nel 2017 da Margherita Redoni, architetto ed amica di TriesteVillas. La collaborazione per l’organizzazione di eventi è nata infatti già qualche anno fa, con la realizzazione di questo video per annunciarla.

Una serata a Villa Bonomo

Qualche giorno fa consultando la pagina Facebook di Villa Bonomo noto che vi sarebbe stato un aperitivo a favore di
Street Child, organizzazione che aiuta i bambini nelle aree più disagiate del mondo. Scrivo a Margherita per sapere se vuole che condivido l’evento sulla nostra pagina. Mi risponde che hanno già avuto un sacco di adesioni e che non c’è bisogno di pubblicizzare l’evento ulteriormente. Se vogliamo venire però ci mette in lista.

Top.

Se devo scrivere di un posto mi piace vederlo, mi piace respirarlo. Di più ancora mi piacciono gli eventi.

Passo a prendere Davide a casa, capote aperta e giacchetta smart casual che non si sa mai. Lui è già stato più volte alla Villa, per me è la prima volta e sono preso bene.
Foto di Davide nel Giardino di Villa Bonomo presa da Instagram story

Lo Stemma di Villa Bonomo

Un po’ di Storia

Villa Bonomo si raggiunge tramite Via Bonomea, una strada piuttosto ripida in parte lastricata in porfido, nota ai Triestini per diventare impervia con il gelo. Quel che non tutti sapranno è che la via prende il nome dalla Famiglia Bonomo, casata nobiliare i cui membri ricoprirono diverse cariche di prestigio a Trieste.

Villa Bonomo in un quadro dell'ottocento

Un’illustrazione dell’800 raffigurante la VillaEbbene, Via Bonomea venne fatta costruire nel 1779 da un governatore austriaco, tale Carlo de Zinzendorf. Così amico di Andrea Giuseppe De Bonomo, da realizzare una strada per meglio collegare alla città la sua Villa di recente costruzione. Bella Carlo…

Scalinata con villa bonomo sullo sfondo.

La Villa

In cima alla via svoltiamo a destra dentro al cancello della Villa, dove un membro dello staff ci fa posteggiare sotto agli alberi.
All’ingresso ci registriamo e proseguiamo scendendo le scale che portano al giardino. Gli interni della Villa sono tappezzati con carte da parati con disegni in rilievo, l’ultima volta che ne ho vista una simile è stato in un locale dietro al Duomo di Milano.
Margherita è architetto, e si è occupata personalmente della riqualificazione della Villa per adibirla agli eventi, ai matrimoni ed alle feste private. Il restauro è stato fatto con l’obiettivo di preservarne la tradizione e la storicità. Dagli arredi, ai mobili antichi, la sensazione che si ha aggirandosi all’interno di Villa Bonomo è quella di fare un salto indietro nel tempo, con stile.

Giardino di Villa Bonomo con Vista sul Golfo di TriesteTerminate le scale usciamo sul giardino, dove rimango colpito dalla vista sul mare che si gode dalla Villa. È un giardino su più livelli collegati da eleganti scale in pietra. Alterna aiuole decorate, prati all’inglese e una terrazza in legno, scendendo fino ad un prato coperto di ulivi. Si fonde perfettamente con il golfo di Trieste sullo sfondo. L’istinto è subito quello di fare qualche storia per Instagram.

Festa a Villa Bonomo la Sera

La Serata

Dopo un po’ di chiacchiere in giro raggiungo Davide e birre alla mano ci mettiamo in fila per il buffet, dove ci troviamo anche ad intrattenere delle ragazze che stanno celebrando la prima parte di un addio la nubilato.
Il buffet è impostato un po’ all’orientale, con svariati tipi di riso e numerose spezie. Ciascuno può scegliersi gli ingredienti e cucinarli da solo saltandoli in delle grosse padelle su piastre ad induzione. Figo, abbiamo entrambi l’hobbie della cucina e ci divertiamo a spadellare.

 

Catering a Villa Bonomo

Nel frattempo il sole tramonta e la serata è accompagnata da una band che suona musica balcanica, alternando diversi strumenti e persone alla voce. Qui la serata comincia ad animarsi ed i partecipanti si lasciano andare in balli e coreografie.

Io che sono un curioso, finisco la serata aggirandomi nel silenzio del campo di ulivi, che è stato allestito con plaid e cuscini nella penombra degli alberi.

Questa è stata la mia prima volta a Villa Bonomo, avrei potuto scrivere dei numerosi film e serie che l’hanno scelta come location per girare a Trieste, della Fiera degli Sposi che vi si tiene annualmente, del Registro Italiano Dimore di Eccellenza che da quest’anno l’ha ammessa nel suo elenco. Ma ho preferito raccontarvi la mia prima serata da ospite, e le sensazioni che mi ha dato.

Grillo

Villa-Bonomo-Trieste
TriesteVillas con Villa Bonomo per l’organizzazione di eventi a Trieste

Veniamo spesso contattati dagli organizzatori di vari eventi a Trieste. Abbiamo già fornito la location per matrimoni e feste private, fino ai set per film, serie e video musicali. Siamo lieti di farlo, ma non sempre le nostre Ville sono disponibili, in quanto prenotate in precedenza dai nostri ospiti.

Sappiamo che chi vuole organizzare un evento ha un pensiero nella mentre: che riesca al meglio, in ogni dettaglio. E per la riuscita perfetta di un evento, la scelta della location è cruciale.

 La Partnership con Villa Bonomo ci consente di assicurare a chi ci contatta la possibilità organizzare un evento a Trieste presso una delle location più esclusive della città.

Villa Bonomo è disponibile per eventi, feste private e matrimoni a Trieste. Lo staff punta molto sulla personalizzazione dell’evento, con possibilità di fornire a richiesta il servizio di catering, luci, musica dal vivo e dj.

Più volte all’anno lo staff della Villa organizza anche serate con musica e a tema, nonché eventi culturali e di beneficenza. Ha ospitato inoltre più edizioni del Salone degli Sposi di Trieste.

Foto artistica di Cristina Coral

Interni della Villa in una foto di Cristina Coral esposta al Moma di S. Francisco

 

Potete vedere più immagini di Villa Bonomo e rimanere aggiornati sugli eventi in programma consultando il sito e le sue pagine Social:

www.villabonomo.it

Facebook: Villa Bonomo

Instagram: @villa_bonomo

Per organizzare un evento a Trieste che comprenda una location perfetta ed una soluzione d’alloggio dello stesso livello puoi contattarci direttamente a: booking@triestevillas.com
Lasciatevi stupire!

Lo stemma di Villa Bonomo

TriesteVillas Affitti Turistici e Vendite